Sicurezza
Aggiornamento RLS per aziende con più di 50 dipendenti
Descrizione del corso di Aggiornamento RLS per Aziende con più di 50 dipendenti
Il corso di Aggiornamento RLS Aziende con più di 50 dipendenti è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) che hanno già frequentato il corso di formazione di 32 ore e che in Azienda sono nominati rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ossia “ persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”
Il corso di aggiornamento proposto focalizza la propria attenzione sulle ultime novità normative sancite dal D. Lgs. 81/08 con un riguardo particolare al ruolo che i partecipanti rivestono in azienda.
Obiettivi e destinatari del corso
Con la frequenza a tale corso si adempie all’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza previsto dal recente D. Lgs. 81/08.
Tale Decreto assegna un ruolo oltremodo attivo al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ribadendo il diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza sui rischi esistenti negli ambiti di propria rappresentanza, al fine di assicurare adeguate competenze per il controllo e la prevenzione dei rischi.
Modalità del corso
Il corso di Aggiornamento RLS Aziende con più di 50 dipendenti di 4 ore è composto da lezioni online registrate comprensive di esame finale (test a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato.
In piattaforma è possibile:
- Contattare un Tutor per chiedere assistenza ed informazioni sul corso
- Chattare ed interagire con gli studenti ed i docenti iscritti al corso
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
Contenuti formativi del corso di Aggiornamento RLS Aziende con più di 50 dipendenti
- Novità della legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; Principi giuridici comunitari
- La nuova cultura della sicurezza: il quadro normativo
- Novità legislative
- Principali soggetti coinvolti, relativi obblighi e responsabilità; Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
- Valutazione dei rischi; Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio relativi alle specifiche problematiche del lavoro d’ufficio e di redazione con una particolare attenzione alle attività a video terminale, rischi di natura elettrica e da utilizzo apparecchiature elettroniche, microclima, polveri, stress lavoro correlato.
Per il programma dettagliato compilare la richiesta tramite la form presente nella pagina
Per il programma ed informazioni sul corso di aggiornamento CSP/CSE
Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante