Data e orario: 17/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00

Durata: 3 ore

Crediti formativi: 3 CFP Architetti

Modalità di fruizione: Webinar online in diretta

Costo: GRATUITO

Il seminario si propone di esplorare le possibilità che l’uso dell’intelligenza artificiale può fornire ai progettisti. Partendo dalla comprensione delle sue meccaniche basilari e dalla consapevolezza di come essa sia già parte integrante delle nostre vite private e professionali si vogliono approfondire metodologie e tecniche per integrarla in modo più consapevole ed efficace nel flusso di lavoro dell’Architetto. Verranno presi in esame casi studio in cui l’intelligenza artificiale è stata utilizzata in modo creativo ed innovativo, si esamineranno diversi contesti di possibile applicazione di questi strumenti (dallo sviluppo di concept creativi alla pianificazione urbana) e verranno esaminate le piattaforme ad oggi più utilizzate per la generazione di immagini e contenuti come Midjourney e Stable Diffusion. Con la consapevolezza della velocità con cui queste tecnologie evolvono si cercherà di comprendere come già da oggi questi strumenti possano velocizzare determinati flussi di lavoro e capire quali possono essere limiti e rischi. Si cercherà anche di comprendere quali siano i trend di queste tecnologie e dove si potrebbero spingere in un prossimo futuro, influenzando di conseguenza la professione del progettista.

A tutti i partecipanti Architetti iscritti che seguiranno il 100% del seminario verranno accreditati 3 CFP

L’evento si svolgerà mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e sarà erogato in modalità webinar, previa iscrizione/ prenotazione posto in aula virtuale fino al raggiungimento posti massimo. L’organizzatore si riserva la possibilità di inserire una tolleranza, non superiore al 10% di assenza, per il rilascio CFP e di monitorare la presenza attraverso sondaggi durante la diretta.

I CFP verranno attribuiti, per gli aventi diritto ai sensi delle vigenti Linee Guida sulla formazione, dal Consiglio Nazionale Architetti entro 30 giorni dalla data dell’evento. Si richiede pertanto ai partecipanti di NON sollecitare la Segreteria di DLT Formazione prima di questo termine.

Eventuali segnalazioni  sul mancato riconoscimento potranno essere inoltrate all’Ordine dal 31° giorno dall’erogazione per un tempo massimo di 60 giorni.

Si ricorda agli Iscritti che per la verifica della presenza all’evento in modalità webinar l’Organizzatore si baserà su dati restituiti dal software utilizzato. Si raccomanda pertanto di evitare di abbandonare la sessione e di seguire l’evento per tutta la durata da unico dispositivo.

Ciascun Iscritto dovrà utilizzare un unico indirizzo email per la registrazione e fruizione dell’evento (il software non terrà conto di eventuali doppie iscrizioni – anche con nomi diversi – da medesimo indirizzo email).

PROGRAMMA

Programma

  • Breve presentazione e introduzione al webinar
  • I.A. ieri: “Storia” dell’I.A. e come l’abbiamo usata fino ad ora
  • I.A. oggi:  casi studio in Architettura, esperimenti creativi, consigli su come possiamo già sfruttarla
  • I.A. domani: Scenari futuri, limiti, rischi, potenzialità di queste tecnologie nel settore

Docente:

Luca Maria Bartolini – Architetto ed esperto modellazione 3D

POTREBBERO INTERESSARTI