Design e Comunicazione
Corso di Retail Design
Caratteristiche del corso
5 ORE
E-LEARNING
Prezzo: 59,00 € + IVA
Architetto Barbara Fasci
Descrizione del corso
Il corso di Retail Design si inserisce In un’epoca in cui il consumatore è diventato il centro dell’attenzione per ogni marchio, nonostante la grande concorrenza dello shopping online, la progettazione retail è ancora un elemento chiave per attirare il pubblico all’interno di veri e propri “contenitori di sogni”, luoghi in cui l’immagine del marchio deve fare da richiamo per tradursi, all’interno di questi spazi, in qualcosa di desiderabile.
Progettare il negozio quindi non significa solo realizzare un ambiente gradevole e funzionale, ma anche e soprattutto trasformare in forma l’immagine che un marchio vuole dare di sé e creare il miglior mix di elementi, simboli e visione che sia irresistibile agli occhi di un visitatore e che sia capace di attrarlo per farlo diventare un cliente affezionato.
Il corso di retail design si sviluppa seguendo un iter di progetto ideale, che inizia con la creazione di un concept sulla base dello studio di un brand e finisce con il racconto di esempi concreti, attraversando tutte le fasi della progettazione e analizzandone tutti i temi.
Obiettivi e destinatari del corso di Retail Design
L’obiettivo è quello di dotare i progettisti di tutte le nozioni e gli strumenti utili per lo svolgimento della progettazione in ambito retail e di fornire, attraverso esempi presi dal mondo dei grandi marchi, spunti progettuali creativi da poter applicare anche a interventi su scala ridotta.
Modalità del corso
I moduli di lezione sono divisi in brevi video learning object, e trattano un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera generalmente i 15 minuti, questo per favorire l’apprendimento e il mantenimento dell’attenzione del corsista, consentendo la personalizzazione del percorso formativo al professionista e permettendogli di gestire il momento migliore per assistere alla lezione e la quantità di lezioni da seguire in una sessione di lavoro
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
La procedura di assegnazione dei crediti formativi, se previsti, sarà a carico di DLT Formazione, il corsista non dovrà comunicare nulla al proprio Ordine o Collegio.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso
Computer o dispositivo mobile con connessione internet ADSL.
Programma del corso di Retail Design
intro : COS’E’ IL RETAIL DESIGN – aspetti generali
modulo 1: IDEAZIONE DEL CONCEPT – traduzione del brand identity nella forma
– il brand identity (posizionamento sul mercato, target di riferimento, valori del brand e immagine
cooordinata)
– la definizione della forma (materiali, luce, colori, la customer experience, esperienza sensoriale o
emotiva) con esempi
– cenni sulla psicologia del consumatore
modulo 2 : LAYOUT – sviluppo del progetto per aree tematiche:
– la composizione della facciata
– la distribuzione dei percorsi, le esigenze commerciali (dimensionamento magazzino / vendita) e il
display del prodotto
– visual merchandising (aspetti della pratica di VM e tipologia di vetrine)
– l’illuminazione
tenendo conto anche di:
– l’articolazione degli impianti → soluzioni progettuali ad hoc con esempi
– la normativa
modulo 3 : IL CONCEPT APPLICATO A DIVERSE TIPOLOGIE DI NEGOZI
– concept e flagship store
– pop up / temporary store
– corner all’interno di department store
– l’outlet
– i negozi in franchising
– negozi multibrand
modulo 4 : PROJECT MANAGEMENT IN AMBITO RETAIL – tutti gli aspetti che devono essere gestiti in fase di
realizzazione
– il timing di progetto e le fasi di realizzazione
– le figure tipicamente coinvolte
modulo 5 : IL MANTENIMENTO DELL’ORGANISMO NEGOZIO – IL FACILITY MANAGEMENT IN AMBITO
RETAIL
– le manutenzioni ordinarie
– le manutenzioni straordinarie
– interventi di emergenza
modulo 6 : L’ESEMPIO DI UN PROGETTO
– concept store gioielleria
– concept store negozio multibrand
– la storia di un concept
modulo 7 : IL FUTURO DEL RETAIL – analisi e ipotesi sulla funzione dello store fisico nell’era digitale. Come
riuscire a far comunicare i due sistem
Corsi correlati
Richiedi informazioni
Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante
Leggi le recensioni
ottimo, interessante
Completo e ben strutturato
Si tratta di un corso abbastanza basico ma che propone buoni spunti da approfondire per chi volesse approcciare a questo tipo di progettazione.
Nel complesso abbastanza utile con concetti ben espressi.
E' la prima volta che mi confronto con questo tipo di progettazione. E' stato molto interessante seguire le lezioni che sono state esposte con chiarezza. Spero di poter mettere in pratica gli insegnamenti appresi. grazie