Sicurezza
Corso per RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Descrizione del corso di formazione per RLS di 32 ore
Si ricorda che è possibile effettuare la formazione per RLS in modalità e-learning se nel CCNL di appartenenza risulta prevista questa modalità come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Il RLS ha diritto ad una Formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008.
Il corso è destinato a tutti i quei Lavoratori che all’interno della propria realtà produttiva ricoprono il ruolo di RLS ( Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza)
ovvero designato per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008) e svolgere in pieno la propria funzione di supporto, consulenza e tutela dei programmi di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in collaborazione con il DDL, l’RSPP ed il MC.
Il corso ha validità permanente e dovrà essere aggiornato a cadenza annuale con una durata proporzionale al numero di lavoratori presenti nell’azienda 4 ore per le aziende con meno di 50 dipendenti e di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti.
Obiettivi e destinatari del corso
Il corso di formazione per RLS di 32 ore, assolve gli obblighi indicati nel D. lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09 per la formazione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza.
Modalità del corso
Il corso di formazione per RLS di 32 ore è composto da lezioni online registrate comprensive di esame finale (test a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato.
In piattaforma è possibile:
- Contattare un Tutor per chiedere assistenza ed informazioni sul corso
- Chattare ed interagire con gli studenti ed i docenti iscritti al corso
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
Il corso online è la soluzione flessibile ed economica dedicata alle aziende che hanno necessità di realizzare piani di formazione per i propri lavoratori ottimizzando organizzazione e tempi.
Contenuti formativi del corso di formazione per RLS di 32 ore
- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Principi giuridici comunitari
- La cultura della sicurezza: il quadro normativo
- Principali soggetti coinvolti, relativi obblighi e responsabilità
- Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
- Valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Per il programma dettagliato compilare la richiesta tramite la form presente nella pagina
Per il programma ed informazioni sul corso di aggiornamento CSP/CSE
Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante