Design e Comunicazione
Corso La comunicazione per l'architettura
Caratteristiche del corso
9 ORE
E-LEARNING
Prezzo: 78,00 € + IVA
OFFERTA DLT DAYS – 80%: 15,60 € + IVA
Dott. Daniele Spoladore
Descrizione del corso
In un mondo rapido che guarda al web come uno dei mercati più floridi per crescere, le attività di comunicazione non possono ricoprire un ruolo secondario nemmeno per i professionisti del settore dell’architettura. L’avanzata senza sosta delle forme di comunicazione mediate dalla macchina, dei social media network, degli e-commerce e della connettività mobile ha cambiato profondamente il nostro modo di fare business, di raccontare noi stessi, di vendere i nostri prodotti.
Oggi anche l’architettura deve farsi multicanale e offrire di più al consumatore, sia da un punto di vista di brand, sia sotto un profilo i valori e mission. E questo riguarda moltissimi settori dell’architettura, da quella di interni – che sta venendo pian piano rivoluzionata dalle nuove tecnologie di Realtà Virtuale – a quella paesaggistica, che deve affrontare le sfide del web 2.0.
Obiettivi e destinatari del corso
“La comunicazione per l’architettura” si pone proprio l’intento di offrire una panoramica sugli strumenti (teorici e pratici) che oggi il professionista può adottare per comunicare opportunamente il proprio business, per rafforzare il proprio marchio e per identificare nuovi potenziali mercati.
Il corso è rivolto ai professionisti che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo della comunicazione web e social, al fine di sfruttarle opportunamente per identificare nuovi mercati, nuove modalità di presentare i propri servizi, analizzare l’impatto della propria comunicazione, comprendere se e come integrare nuove tecnologie all’interno del proprio business.
Modalità del corso
I moduli di lezione sono divisi in brevi video learning object, e trattano un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera generalmente i 15 minuti, questo per favorire l’apprendimento e il mantenimento dell’attenzione del corsista, consentendo la personalizzazione del percorso formativo al professionista e permettendogli di gestire il momento migliore per assistere alla lezione e la quantità di lezioni da seguire in una sessione di lavoro
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
La procedura di assegnazione dei crediti formativi, se previsti, sarà a carico di DLT Formazione, il corsista non dovrà comunicare nulla al proprio Ordine o Collegio.
Requisiti tecnici per la fruizione del corso
Computer o dispositivo mobile con connessione internet ADSL.
Programma del corso di Comunicazione per l'Architettura
MODULO 1: Il binomio tra comunicazione e architettura
- Introduzione al corso “La comunicazione per l’architettura”.
- La comunicazione: modelli, teorie e pratica nell’epoca del Web 2.0
- Architettura come “testo ibrido”
- I target dell’architettura e della sua comunicazione
MODULO 2: L’architettura si evolve verso la comunicazione
- Fashioning architecture
- Brand scaping
- La questione ambientale e il “green marketing”
- La comunicazione per la sostenibilità
- Sviluppo sostenibile, economia e ambiente
- Comunicare il paesaggio
MODULO 3: Strumenti pratici per la comunicazione: comunicare il progetto – dalla mente dell’architetto agli stakeholder
- Target e stakeholder nell’era del Web 2.0
- I canali per comunicare l’architettura offline; riviste, journal, mostre e premi
- I canali per comunicare l’architettura online: siti e account social di riferimento, app
- La SWOT analysis: identificare punti deboli e di forza di un progetto comunicativo
- Il lessico della comunicazione: concetti chiave
- Sfruttare il web: il sito internet e il blog (panoramica strumenti)
- Principi di Search Engine Optimization (SEO)
- Social Network: scegliere quali e perché
- Misurare l’effetto della comunicazione sul web
- Il budget della comunicazione
- Partecipare ad un bando di gara pubblico: esempio
MODULO 4: Case study ed esempi
- Caso studio n.1 – Tre studi online, analisi comparata
- Caso studio n.2 – Da Patrick Blanc al verde verticale commerciale
- Caso studio n.3 – Architettura d’interni tra Realtà Virtuale ed Aumentata
- Caso studio n.4 – Architettura per la moda e gli spazi di retail
Corsi correlati
Richiedi informazioni
Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante
Leggi le recensioni
molto buono
Molto buono , sarebbe utile vedere più esempi
Corso utile e assolutamente ben gestito
Molto soddisfatta e con tantissimi consigli e link utili! Puntuale nelle spiegazioni e tematiche affrontate quasi completamente. Corso ben organizzato, davvero consigliato!