Sicurezza
Formazione per Lavoratori - Rischio Basso
Descrizione del corso di formazione per Lavoratori Rischio Basso
Il Corso ottempera il requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza integrando oltre al modulo generale anche un modulo specifico e portando il totale complessivo delle ore a 8.
Precisiamo la definizione di “Lavoratore” secondo del D.Lgs. 81/08 ovvero la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
I destinatari del corso saranno quindi tutti i lavoratori a rischio basso come: lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontario, volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Rientrano in tale classificazione a rischio basso, ad esempio le aziende dei settori: commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; aziende immobiliari, aziende d’informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.
Obiettivi e destinatari del corso
Il Modulo di Formazione Generale e quello Specifico per Lavoratori comune alle classi di rischio ATECO Basso, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell’ Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende rientranti in tutte le categorizzazione ATECO di rischio. L’ Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
Modalità del corso
Il corso di formazione per Lavoratori Rischio Basso è di 8 ore è composto da lezioni online registrate comprensive di esame finale (test a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato.
In piattaforma è possibile:
- Contattare un Tutor per chiedere assistenza ed informazioni sul corso
- Chattare ed interagire con gli studenti ed i docenti iscritti al corso
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
Il corso online è la soluzione flessibile ed economica dedicata alle aziende che hanno necessità di realizzare piani di formazione per i propri lavoratori ottimizzando organizzazione e tempi.
Contenuti formativi del corso per Lavoratori Rischio Basso
- Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
- Modulo Specifico
- Principali Rischi in Ambiente Lavorativo
- Stress
- Microclima
- Videoterminale
- DPI
Per il programma dettagliato compilare la richiesta tramite la form presente nella pagina
Per il programma ed informazioni sul corso di aggiornamento CSP/CSE
Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante