Data e orario: 27/03/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Durata: 3 ore
Crediti formativi: 3 CFP Architetti
Modalità di fruizione: Online in diretta
Costo: GRATUITO
Subtotale: 0,00€
Data e orario: 27/03/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Durata: 3 ore
Crediti formativi: 3 CFP Architetti
Modalità di fruizione: Online in diretta
Costo: GRATUITO
Realizzato in collaborazione con l’Ordine degli APPC di Cagliari e provincia,
Il corso si propone di introdurre l’importanza degli spazi verdi per il benessere psico-fisico delle persone. Tema sempre più cruciale, tanto da diventare un argomento molto dibattuto anche a seguito della pandemia.
Il webinar ha come obiettivo quello di far conoscere e avvicinare i professionisti al mondo del verde terapeutico e degli healing garden. In questo webinar conosceremo il concetto di “biofilia” analizzando le ricerche scientifiche e gli esempi che hanno portato a mettere l’attrazione dell’uomo per la natura e il suo impatto al centro di molti progetti di riqualificazione degli spazi.Ripercorreremo le fasi storiche e gli esempi nel tempo di giardini terapeutici, arrivando ai giorni nostri, passando ai progetti moderni per arrivare ai concetti chiave della progettazione sensoriale del verde.
Ci muoveremo attraverso tecniche e strategie di progettazione, elementi e materiali, tipologie di spazi e caratteristiche per arrivare ad avere le conoscenze per poter realizzare giardini terapeutici e spazi di benessere adatti ad ambienti domestici, aziendali e sanitari.
L’evento si svolgerà martedì 27 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e sarà erogato in modalità webinar, previa iscrizione/ prenotazione posto in aula virtuale fino al raggiungimento posti massimo. L’organizzatore si riserva la possibilità di inserire una tolleranza, non superiore al 10% di assenza, per il rilascio CFP e di monitorare la presenza attraverso sondaggi durante la diretta.
I CFP verranno attribuiti, per gli aventi diritto ai sensi delle vigenti Linee Guida sulla formazione, dall’Ordine degli Architetti PPC di Cagliari entro 30 giorni dalla data dell’evento. Si richiede pertanto ai partecipanti di NON sollecitare la Segreteria di DLT Formazione prima di questo termine.
Eventuali segnalazioni sul mancato riconoscimento potranno essere inoltrate all’Ordine dal 31° giorno dall’erogazione per un tempo massimo di 60 giorni.
Si ricorda agli Iscritti che per la verifica della presenza all’evento in modalità webinar l’Organizzatore si baserà su dati restituiti dal software utilizzato. Si raccomanda pertanto di evitare di abbandonare la sessione e di seguire l’evento per tutta la durata da unico dispositivo.
Ciascun Iscritto dovrà utilizzare un unico indirizzo email per la registrazione e fruizione dell’evento (il software non terrà conto di eventuali doppie iscrizioni – anche con nomi diversi – da medesimo indirizzo email).
Docente:
Daniele Volante – Architetto del Paesaggio / Eco designer / Biophilic Expert
In collaborazione con: