In un mondo rapido che guarda al web come uno dei mercati più floridi per crescere, le attività di comunicazione non possono ricoprire un ruolo secondario nemmeno per i professionisti del settore dell’architettura. L’avanzata senza sosta delle forme di comunicazione mediate dalla macchina, dei social media network, degli e-commerce e della connettività mobile ha cambiato profondamente il nostro modo di fare business, di raccontare noi stessi, di vendere i nostri prodotti.
Oggi anche l’architettura deve farsi multicanale e offrire di più al consumatore, sia da un punto di vista di brand, sia sotto un profilo i valori e mission. E questo riguarda moltissimi settori dell’architettura, da quella di interni – che sta venendo pian piano rivoluzionata dalle nuove tecnologie di Realtà Virtuale – a quella paesaggistica, che deve affrontare le sfide del web 2.0.
Il corso “La comunicazione per l’architettura” proposto da DLT Formazione si pone proprio l’intento di offrire una panoramica sugli strumenti (teorici e pratici) che oggi il professionista può adottare per comunicare opportunamente il proprio business, per rafforzare il proprio marchio e per identificare nuovi potenziali mercati.
Architettura e comunicazione, infatti, sono due facce della stessa medaglia: dalle forme ibride di architettura – mescolate nel corso degli anni con varie forme di comunicazione – al ruolo stesso dei canali di comunicazione nella realizzazione e presentazione di edifici. Il corso “La comunicazione per l’architettura” affronta temi che spaziano dalla fashioning archiecture al green marketing, dalla comunicazione del paesaggio allo sviluppo sostenibile – tematiche con le quali le grandi questioni dell’architettura moderna e contemporanea si sono misurate.
Tuttavia, comunicare per l’architetto e per il professionista oggi richiede abilità e competenze che sono strettamente legate al mondo del web, dal “semplice” sito ai canali di social media networking. Per questo motivo il corso è strutturato per permettere a questi professionisti di apprendere l’ABC di un modo di fare comunicazione che viaggia in rete, facilitando in questo modo l’acquisizione di abilità di tipo “soft skills” che possono essere trasversalmente impiegate in più settori della propria attività professionale.
Il corso di DLT Formazione “La comunicazione per l’architettura” è pensato per quei professionisti che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo della comunicazione web e social, al fine di sfruttarle opportunamente per identificare nuovi mercati, nuove modalità di presentare i propri servizi, analizzare l’impatto della propria comunicazione, comprendere se e come integrare nuove tecnologie all’interno del proprio business (come la Realtà Virtuale). Partendo da un’introduzione teorica, il corso assume un taglio molto pratico ed è corredato da numerosi casi studio e d’esempio tratti proprio dal web. In questo modo i professionisti possono arricchire le proprie conoscenze di know-how essenziali nel 2019, acquisendo conoscenze tecniche relative a strumenti di comunicazione trasversali e di impatto.