Il corso “Sketchup e Inkscape dal 3d all’impaginazione” è strutturato in modo da trasmettere al professionista le capacità tecniche per realizzare un modello 3D del proprio progetto e impaginarlo in un layout grafico per la presentazione al cliente.
Attraverso lezioni teoriche ed un’esercitazione guidata, saranno illustrate le potenzialità di due software che insieme permettono di rappresentare un progetto di architettura di interni in modo completo.
La realizzazione delle viste prospettiche create in SketchUp saranno organizzate in un layout efficace e comunicativo attraverso l’uso di Inkscape che permette di aggiungere testi, elementi grafici e immagini raster.
I destinatari del corso sono architetti, ingegneri, e geometri, nonché professionisti che vogliano approcciarsi al mondo della modellazione 3D per la rappresentazione dei propri progetti unita ad una presentazione efficace alla committenza degli stessi.
SketchUp è un modellatore 3D adatto alla progettazione architettonica, urbana e al design. E’ dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e offre strumenti di modellazione versatili e potenti: modellazione di terreni e superfici organiche, librerie di stili personalizzabili per effetti di visualizzazione grafica, rappresentazione di ombre e materiali, creazione rapida di sezioni del modello, animazioni semplici per presentazioni dinamiche, strumenti per quotature e annotazioni testuali.
Per accedere alla versione del software utilizzata (pro 2019): https://www.sketchup.com/download/all
Inkscape è un programma libero (Opensource e gratuito) per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). Con questo software si possono creare impaginazioni per tavole di presentazione dei progetti, ma anche layout per siti web, banner e loghi, o vettorializzare immagini bitmap.
Per accedere alla versione gratuita del software: https://inkscape.org/it/release/inkscape-0.92.4/
I moduli di lezione sono divisi in brevi video learning object, e trattano un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera generalmente i 15 minuti, questo per favorire l’apprendimento e il mantenimento dell’attenzione del corsista, consentendo la personalizzazione del percorso formativo al professionista e permettendogli di gestire il momento migliore per assistere alla lezione e la quantità di lezioni da seguire in una sessione di lavoro
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno di ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
Computer o dispositivo mobile con connessione internet ADSL.