La capacità di progettare la luce all’interno di un ambiente ha assunto negli ultimi tempi una rilevanza straordinaria ai fini della buona riuscita di un progetto.
Un giusto lighing concept è ciò che spesso fa la differenza in termini qualitativi, risaltando gli ambienti e garantendo il massimo confort visivo e percettivo. Per fare ciò è ormai fondamentale possedere gli strumenti che possano garantire al progettista la capacità di valutare ed analizzare ogni situazione illuminotecnica, sia dal punto di vista tecnico che da quello della qualità della luce.
Il “corso DIALUX evo il software per la progettazione illuminotecnica” vuole pertanto fornire ai professionisti le conoscenze base su uno dei software principali attualmente utilizzati nell’ambito della progettazione illuminotecnica, Dialux Evo .
Il software per l’analisi e la verifica illuminotecnica verrà esplorato in tutte le sue principali funzionalità, dalla costruzione di modelli di calcolo (indoor e outdoor), con particolare attenzione all’utilizzo di oggetti per la verifica della luce naturale, all’elaborazione di render e immagini attraverso l’uso di texture ed oggetti 3ds.
Verranno mostrate nello specifico le diverse modalità di inserimento delle disposizioni di lampade tramite l’importazione di file fotometrici, fino ad arrivare alla lettura ed esportazione dei risultati di calcolo , facendo particolare attenzione alla corrispondenza tra la progettazione su software e le normative UNI EN relative agli ambiti progettuali analizzati.
Infine verranno affrontati i moduli sulla progettazione illuminotecnica stradale e sportiva.
I destinatari del corso “DIALUX evo il software per la progettazione illuminotecnica” sono tecnici progettisti (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, ecc) che vogliono ampliare le proprie competenze approcciandosi alla tematica della progettazione illuminotecnica.
I moduli di lezione sono divisi in brevi video learning object, e trattano un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera generalmente i 15 minuti, questo per favorire l’apprendimento e il mantenimento dell’attenzione del corsista, consentendo la personalizzazione del percorso formativo al professionista e permettendogli di gestire il momento migliore per assistere alla lezione e la quantità di lezioni da seguire in una sessione di lavoro
Il corso è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana PER 6 MESI dal giorno dell’acquisto, viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo la propria programmazione personale e lavorativa.
E’ possibile scaricare il software DIALUX EVO completamente gratuito al seguente link: https://www.dialux.com/it-IT/download
Computer o dispositivo mobile con connessione internet ADSL.
INTRODUZIONE
1 – Introduzione al software
2 – Interfaccia software
COSTRUZIONE MODELLO
3 – inserimento disegni
4 – inserimento piani
5 – Aperture edificio
6 – Aree ed Elementi del locale
7 – Tetti e controsoffitti
8 – Costruzione del modello – Ritagli
9 – Oggetti e operazioni booleana
10 – Disposizioni oggetti
11 – Importazione modelli 3ds
12 – Texture e materiali
13 – Texture e materiali – parte 2
LUCI
14 – Inserimento file fotometrici
15 – modifica sorgenti
16 – orientamento
17 – Scene di luce
18 – Risparmio energetico
CALCOLO
19 – Superfici di calcolo
20 – Superfici utili – aree di lavoro e superfici principali
21 – Calcolo illuminotecnico e risultati
22 – Visualizzazione risultati
23 – Esportazione
24 – Documentazione
25 – Esportazione PDF calcoli
DAYLIGHT
26 – Daylight
27 – Daylight risultati
PROGETTAZIONE SEMPLIFICATA
28 – Progettazione semplificata
ILLUMINAZIONE STRADALE
29 – Illuminazione stradale
30 – Illuminazione stradale – disposizione lampade
31 – Illuminazione stradale – risultati
ILLUMINAZIONE SPORTIVA
32 – Illuminazione sportiva
33 – Illuminazione sportiva – risultati e conclusione corso