Corso webinar valutazione e miglioramento sismico

EDIFICI IN MURATURA: GUIDA PER IL PROGETTISTA

Corso webinar valutazione e miglioramento sismico

Webinar è un neologismo, viene dalla fusione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti. Si tratta di una modalità di insegnamento moderna, pratica ed efficiente, grazie alla quale, durante la lezione, il partecipante ascolta e vede dal proprio PC il relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat alle quali il docente può rispondere in chat o viva voce. Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica: il partecipante riceve una email contenente un link e cliccandovi sopra accede immediatamente alla lezione webinar!.

SCOPO DEL CORSO
Il Corso webinar valutazione e miglioramento sismico ha lo scopo di illustrare le diverse tipologie di intervento per il miglioramento del comportamento sismico di edifici esistenti in muratura.
Gli edifici in muratura costituiscono il 60% del patrimonio edilizio italiano e la ridefinizione della zonazione sismica porta sempre più spesso a progettare interventi di mitigazione sismica che devono essere efficaci ed allo stesso tempo rispettosi del valore storico/paesistico di questi edifici.
In questo corso vengono fornite le informazioni che consentiranno a tutti i professionisti di valutare e intervenire consapevolmente su un edificio esistente in muratura.
Si apprenderanno le varie tecniche di indagine, i meccanismi di danno di una struttura, la vulnerabilità di un
edificio, le tecniche di modellazione e di progettazione degli interventi.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a tutti quei professionisti Architetti, Ingegneri e Geometri che operano nel campo della progettazione di edifici nuovi in muratura, nella ristrutturazione dell’edilizia esistente o del restauro.

DURATA DEL CORSO
8 ore, 2 sessioni da 4 ore ciascuna.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il corso è a numero chiuso con massimo 22 partecipanti.

MODALITA’ E QUOTE D’ISCRIZIONE
Per riservarsi un posto tra i partecipanti basta iscriversi on-line direttamente tramite il pulsante “Acquista on line il corso” presente nella pagina.
Nel caso abbiate bisogno di assistenza e/o informazioni potrete compilare senza impegno la form “richiedi informazioni” presente a lato della pagina, successivamente sarete da noi contattati per l’eventuale registrazione effettiva e la comunicazione delle modalità di pagamento.
Quota di iscrizione : € 90,00 + IVA

SEDI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà in modalità WEBINAR nei giorni 13 e 14 GIUGNO 2017 dalle 9:30 alle 13:30

Per qualsiasi informazione chiamare lo 02 9583303 oppure 346 8593158.
mail: info@dltformazione.it

 terremoti e classificazione sismica: le cause dei terremoti, la situazione sismica della penisola italiana, la pericolosità sismica e la classificazione del territorio italiano;

 gli aspetti normativi degli interventi sull’edilizia esistente: adeguamento sismico e miglioramento sismico;

 vulnerabilità e meccanismi di danno: introduzione al concetto di vulnerabilità sismica, curve di fragilità, cenni ai metodi semplificati di valutazione della vulnerabilità, la vulnerabilità locale, i meccanismi di danno;

 indagini diagnostiche strutturali: metodologie per il rilievo delle caratteristiche meccaniche dalla muratura;

 interventi per l’abbattimento della vulnerabilità: metodologie di riduzione delle vulnerabilità locali, interventi di miglioramento del comportamento sismico dell’intera struttura;

 interventi sull’edilizia monumentale: le problematiche dell’intervento sugli edifici monumentali, cenni alle tecniche di modellazione e di progettazione degli interventi;

 cenni ai metodi di modellazione numerica del comportamento sismico della muratura.

ISCRIVITI AL CORSO

shadow

NOVITA’: Da oggi è possibile acquistare il corso on line in modo diretto e veloce

ACQUISTA ON LINE IL CORSO!

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO SENZA IMPEGNO