corsiCorso la progettazione del Verde
Coniugare l'edificio con gli spazi esterni

L’attenzione verso il paesaggio e, più nel dettaglio, verso il giardino in ambito privato e le aree verdi in ambito pubblico, ha assunto un’importanza sempre più preponderante negli ultimi decenni all’interno della progettazione di soluzioni architettoniche in grado di coniugare l’edificio con gli spazi esterni. Per questo motivo il mercato ha iniziato a richiedere professionisti esperti nella progettazione del verde.

 

 

Le competenze richieste

Questa categoria di professionisti del verde spazia dal giardiniere al paesaggista – un particolare tipo di architetto che si occupa, per l’appunto, di paesaggio – e richiede conoscenze specifiche relative alle varietà botaniche, le caratteristiche di un paesaggio, come affrontare un progetto riguardante aree verdi. I professionisti, infatti, non si limitano a progettare giardini, ma possono spendere le proprie competenze anche per quanto riguarda la riqualificazione di aree verdi, la progettazione di parchi gioco e la realizzazione di oasi naturalistiche.

 

Le nuove forme di "verde"

Oggi progettare uno spazio verde significa anche confrontarsi con le nuove modalità del verde in città, come le pareti verdi – o “verde verticale” – e i tetti verdi. Queste nuove forme del verde in aree urbane non solo catturano l’interesse di chi le osserva, ma sono in grado di offrire benefici in termini di risparmio energetico e coibentazione per un edificio. È compito dell’architetto, quindi, conosce quali vantaggi le nuove forme di verde pensile possono apportare e predisporre un’adeguata progettazione del verde verticale.

 

Inoltre, il panorama pressoché sterminato di varietà botaniche esistenti può offrire agli architetti del paesaggio un’ampia gamma di spunti per dare origine a progetti creativi, equilibrati ed originali. Infatti un’attenta progettazione del verde, sia essa in ambito pubblico o privato, deve sempre tenere in considerazione le piante come attore principale dell’opera architettonica. A contorno di queste, il progetto deve anche essere in grado di prevedere e predisporre strumenti tecnici e pratici in grado di minimizzare i costi manutentivi e di massimizzare la resa: il professionista è quindi sempre più spesso chiamato ad operare scelte paesaggistiche di diversa portata, capaci di garantire un equilibrio tra scelte architettoniche, spazi esterni fruibili e paesaggio preesistente.

 

I professionisti del verde

Per questi motivi DLT formazione propone un nuovo corso dedicato alla progettazione del verde, che si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti basilari per affrontare la progettazione sia in ambiti privati (come i giardini ed i terrazzi) sia in ambiti pubblici (dal parco giochi all’oasi naturalistica).

Corso la progettazione del Verde

Il corso offre le nozioni fondamentali relative al paesaggio ed al giardino, approfondisce gli aspetti essenziali della progettazione di uno spazio verde, senza tralasciare gli aspetti tecnici basilari (censimento, rilievo, rappresentazione grafica e scelte tecniche). Il professionista può così arricchire le proprie conoscenze architettoniche accompagnandole con un sapere tecnico relativo agli aspetti botanici, le possibilità di progettare in modo ecosostenibile e di affrontare diversi livelli di progettazione del verde.