In regione Lombardia è stato pubblicato da parte dell’Agenzia delle Entrate un Vademecum dal titolo “ Accettazione degli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano – Do.C.Fa” nato da un lavoro approfondito tra Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Lombardia e la Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate.
Tante sono le diverse casistiche e problematiche che i professionisti devono affrontare ogni giorno nella redazione delle pratiche catastali e creare un’uniformità nella modalità di redazione delle pratiche potrà aiutare a risolvere molti dubbi e quesiti.
Il vademecum vuole quindi fornire delle linee guida con le procedure e le istruzioni da seguire a livello regionale offerte ai professionisti.
Gli argomenti trattati
Analizzando nello specifico gli argomenti trattati nella guida troviamo le tematiche:
- Unità immobiliare (individuazione e obblighi)
- Categorie catastali e classamento
- Beni comuni censibili e non censibili (Bcc e Bcnc)
- Denuncia di accatastamento
- Denuncia di variazione
- Elaborati grafici
- Esempi e domande più frequenti (FAQ)
- Riferimenti normativi e buona prassi
Questa prima versione naturalmente sarà soggetta ad eventuali integrazioni e aggiornamenti con l’uscita di nuove normative o aggiornamento software ma da oggi la redazione di pratiche catastali non verrà approvata se non seguendo queste indicazioni.
Regione Lombardia ha scelto di seguire questa modalità per migliorare e uniformare le procedure catastali, chissà che questo non possa essere da spunto per creare delle linee guida a livello nazionale.
Scarica qui il vademecum
I corsi di catasto DLT Formazione
DLT Formazione ha in catalogo due corsi sul catasto fabbricati, il corso di 1° livello è strutturato per fornire ai partecipanti le basi teoriche e soprattutto pratiche per comprendere e gestire i concetti fondamentali del catasto ed iniziare a redigere autonomamente le pratiche DOCFA, mentre il corso di 2° livello è rivolto a coloro che già posseggono le competenze base del catasto fabbricati e che vogliono affrontare pratiche più complesse approfondendo la materia insieme a docenti esperti.