Software

Corso Rhinoceros Modellazione NURBS Livello 1

CARATTERISTICHE DEL CORSO
  • Durata: 24 ORE (6 lezioni da 4 ore)

  • Modalità: WEBINAR

  • Svolgimento: 13 – 15 – 20 – 22 – 27 – 29 ottobre 2020 dalle 9:30 alle 13:30

  • Crediti: 20 CNAPPC
    Attestato ufficiale erogato da Docente Certificato McNeel

  • Prezzo: 428,00 € + IVA
    IN OFFERTA: 299,00 € + IVA

  • Docente: Architetto Daniele Barone. Istruttore autorizzato Mcneel per Rhinoceros

Descrizione del corso Rhinoceros Modellazione NURBS Livello 1

Il corso nasce per permettere a coloro che lo seguiranno di sfruttare al massimo le potenzialità di Rhinoceros, software di modellazione 3d molto diffuso e tra i più richiesti negli studi professionali, per creare e modificare modelli tridimensionali. Sarà illustrato come usare in modo efficace l’interfaccia di Rhino, come poter personalizzare il nostro ambiente di lavoro, come creare oggetti grafici di base e modellare con precisione. Si vedrà inoltre come modificare e analizzare le curve e le superfici e come poterle esportare/importare in altri software.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato ufficiale da un docente Certificato McNeel

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso Rhinoceros è quello di formare il corsista i fondamenti per utilizzare il software e i seguenti argomenti: L’Interfaccia e la modellazione di precisione, i comandi di modifica, la teoria delle curve, la modellazione di curve a forma libera, la teoria delle superfici, la creazione di superfici, la modellazione di solidi e l’esportazione/importazione. Infine sarà introdotto grasshopper, editor di algoritmi grafici strettamente integrato con gli strumenti di modellazione 3D di Rhino.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nel fantastico mondo della modellazione 3D. Verrà spiegato come lavorare in modo efficiente con Rhinoceros e come apprendere i concetti e le caratteristiche della modellazione NURBS (Non Uniform Rational B-Spline: geometrie matematiche per la rappresentazione delle forme tridimensionali).

E’ possibile scaricare una versione di prova di RHINOCEROS completamente funzionante per 90 giorni del software cliccando qui

Modalità del corso

L’evento è erogato ONLINE in modalità WebinarLa parola webinar è un neologismo, viene dalla fusione delle parole web e seminar. Tecnicamente si tratta di un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti. Si tratta di una modalità di insegnamento moderna, pratica ed efficiente, grazie alla quale, durante la lezione, il partecipante ascolta e vede dal proprio PC il relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat alle quali il docente può rispondere in chat o viva voce. Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica: il partecipante riceve una email contenente un link e cliccandovi sopra accede immediatamente alla lezione webinar!. e si compone di 6 lezioni da 4 ore ciascuna.

Per seguirlo è necessaria una connessione internet attiva, Adsl o fibra.

Corso Rhinoceros Modellazione NURBS Livello 1

1 Lezione – 4 ore – Interfaccia e modellazione di precisione

Introduzione a Rhino e al corso di primo livello – Panoramica gruppi di modellatori – L’interfaccia di Rhino per Windows – La schermata principale di Rhino – I menu – Le barre dei strumenti – Il mouse – Guida in linea – Viste e tipi di viste- Pan e Zoom – Ripristino viste di default -Navigazione all’interno del modello – Polilinea – Annulla – cancella- selezioni – Coordinate assolute, relative e polari.

2 Lezione – 4 ore – Modellazione di precisione e comandi di modifica

Osnap – Selezioni a finestra – Copia e sposta – Unisci ed esplodi – Rettangoli – Poligoni.

3 Lezione – 4 ore – Teoria delle curve

Tipologia di curve in rhino – Curve per punti di controllo e curve per interpolazione – Inserire una bitmap di sfondo – Grafico di curvatura – Continuità delle curve – Continuità tra 3 curve – Scala e Offset – Tronca e suddividi – Serie rettangolare e polare

4 Lezione – 4 ore – Comandi e teoria delle superfici

Comando rivoluzione – Comando Sweep 1 – Comando loft su curve aperte – Teoria sulle superfici.

5 Lezione – 4 ore – Approfondimenti sulle superfici

Tipi di superfici – Operazioni booleane – Comando loft su curve chiuse – Comando sweep 2 – Comando rivoluzione su binario – Superfici di raccordo – Ruota – Raggruppa – Copia speculare – Unisci – Scala – Serie – Tronca – Suddividi – Estendi – Offset.

6 Lezione – 4 ore – Esercitazioni pratiche

Comando estrai superfici – Ricostruisci superficie – Chiudi fori piani – Copia oggeti su livello – Oggetto testo – Offset superficie – Sezioni lineari – Opzioni superficie loft – Proietta – Sezione – Sezioni multiple – Estrai bordi – Svuota – introduzione a grasshopper.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Chiamaci allo 02 9583303, mandaci una mail ad info@dltformazione.it oppure compila la form sottostante

.

POTREBBERO INTERESSARTI: